• DETTAGLI
  • RECENSIONI
  • PRENOTA

PROGRAMMA

1° giorno 27/12/2024 – Bologna/Istanbul Ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto Marconi di Bologna. Possibilità di trasferimento con bus (facoltativo e su richiesta) Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per Muscat via Istanbul, con volo di linea Turkish Airline. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno 28/12/2024 – Istanbul/Muscat City Tour Arrivo a Muscat, incontro con l’assistente e trasferimento in hotel. Check-in e prima colazione in albergo. Mattinata libera a disposizione. Pranzo in ristorante locale e a seguito inizio del Muscat City Tour partendo dalla Casa d’Opera Reale, che era un progetto da sogno del Sultano Qaboos. Proseguimento verso il Palazzo Reale Al Alam Palace fiancheggiato dai 2 forti portoghesi di Jalali e Mirani, per poi finire sul lungomare di Muscat, dove si trova il mercato tipico di Mutrah Souq, uno dei mercatini più antichi dell’Oman. Gli stretti vicoli del Souq e l’odore del mistico incenso e del legno di sandalo nell’aria sono tipici di questo posto. Al termine partenza verso Al Mouj Marina per crociera e cena a bordo di un tipico Dhow. Rientro e pernottamento in hotel a Muscat.

3° giorno 29/12/2024 - Muscat – Moschea Grande del Sultano Qaboos – Villaggio di Misfah – Jabal Shams Prima colazione in hotel. Il tour inizia con la visita della Grande Moschea che è la più grande del paese,  con bellissime opere d'arte, lampadari e un tappeto unico che copre l'intera sala di preghiera che misura circa 4260 metri quadrati. Proseguimento del viaggio e visita di Misfat Al Abriyeen, villaggio di montagna unico, situato a 1.000 m sul livello del mare. Le vecchie abitazioni di Misfat al Abriyeen sono tradizionali case di fango con tetti di fronde di palma costruite su solide fondamenta di roccia.  Passeggiata nel villaggio oasi e pranzo in ristorante locale, proseguimento verso verso Jabal Shams, la vetta più alta dell'Oman. Quest’area è la patria di tessitori di tappeti di lana dai colori particolari. Arrivo in Hotel, cena e pernottamento.

4° giorno 30/12/2024 - Jabal Shams – Al Hamra - Bahla – Jabreen – Nizwa Fort & Souq Prima colazione e partenza per il Museo Bait Al Safah dove la gente del posto mostra le antiche tradizioni dell'Oman in una casa di mattoni di fango restaurata. Proseguimento per Bahla. famosa per la produzione di ceramiche di alta qualità. Dopo averne visitata una fabbrica, partenza verso Jabreen, sede del castello più bello dell'Oman dai meravigliosi soffitti decorati con dipinti islamici. Pranzo in ristorante locale e proseguimento per Nizwa. Sistemazione in hotel e tempo libero fino al tramonto, quando visiteremo il centro città con il Forte e il Souq. Raggiungeremo una guest house locale omanita per imparare a cucinare i piatti tipici locali. Dopo questa lezione di cucina, cena e per chiudere in bellezza un’esperienza davvero unica sotto il magnifico cielo d’Oriente: Osservazione delle Stelle. Rientro in hotel e pernottamento.

5° giorno 31/12/2024 – Nizwa – Izki – Ibra – Deserto di Wahiba Sands Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Izki, sosta alle sue antiche tombe ad alveare, proseguimento verso l'antico villaggio di Ibra, per po raggiungere una casa beduina dove consumeremo il nostro pranzo a base di piatti tipici. Al termine partenza verso il nostro campo tendato, sistemazione nelle camere assegnate, e all’orario stabilito partenza per una jeeppata sulle dune del deserto dalle quali si potrà ammirare un tramonto dai colori unici. Cena e pernottamento a Wahiba Sands

6° giorno 01/01/2025 – Deserto di Wahiba Sands – Wadi Bani Khalid – Ras Al Jinz – Avvistamento notturno delle tartarughe Prima colazione al campo tendato e partenza per Wadi Bani Khalid, attraversando molti graziosi villaggi incastonati tra le montagne. All’arrivo breve trekking verso le profonde pozze blu del Wadi oppure nuotata in questa gloriosa grazia della natura. Dopo questa piacevole sosta nel Wadi, partenza per la fattoria Oriental Nights e pranzo. Proseguiremo per Ras Al Jinz, arrivo in hotel, sistemazione nelle camere assegnate e cena. In tempo utile partenza per l’avvistamento delle tartarughe. L'Oman ospita diversi importanti siti di nidificazione di quattro diverse specie di tartarughe: la tartaruga verde in via di estinzione, la tartaruga Olive Ridley, la tartaruga Caretta caretta e la tartaruga embricata in pericolo critico. Rientro in hotel e pernottamento.

7° giorno 02/01/2025 -  Ras Al Jinz – Sur Dhow Factory – Wadi Shab – Bimah Sinkhole – visita ad una scuderia di cavalli - Muscat Prima colazione in hotel e partenza per il Sur Dhow Factory, uno dei centri di costruzione navale più storici dell'Arabia, dove ancora oggi gli artigiani realizzano a mano dhow . Dopo la visita del cantiere navale, proseguimento sulla strada costiera Sur-Muscat, che offre scorci mozzafiato sulle acque blu del Golfo dell’Oman. Proseguimento del viaggio con soste a 'Wadi Shab' e le sue piscine verdi poco profonde e Bimah Sinkhole con la sua grande dolina naturale dove non mancheranno occasioni per relax, trekking e bagni in acqua dolce. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento in direzione di Amerat per la visita di una scuderia di cavalli dove scopriremo di più sulla razza araba e su come viene allevata. Partenza per Muscat, sistemazione, cena e pernottamento in Hotel.

8° giorno 03/01/2025 - Muscat – Mercato del pesce di Barka – Fabbrica di Halwa (dolce omanita) – Forte di Nakhal – Muscat Prima colazione in hotel. Partenza per il mercato del pesce di Barka e di una fabbrica di produzione di Halwa, tipico dolce omanita che combina i sapori lussuosi dello zafferano, del cardamomo e della rosa. Questa fabbrica è stata fondata nel 1951 da Abdulrahim Al-Balushi ed è uno dei maggiori produttori di halwa dell'Oman nel Golfo, con una produzione giornaliera che oscilla tra i 240 e i 2.000 chilogrammi. Proseguimento verso Nakhal e visita del Forte che dopo i recenti lavori di restauro effettuati, è stato ristrutturato con mobili tradizionali, artigianato e cimeli storici. I soffitti, le porte e le finestre sono decorati con bellissimi intagli. La vista dal tetto è molto suggestiva e offre un bellissimo panorama sull’antico villaggio di Nakhal, famoso per la sua suggestiva oasi con sorgenti di acqua calda. Proseguimento per Bait Al Gasham, e pranzo in corso di escursione. Nella serata ci recheremo in una casa omanita a cena da una famiglia con cui avremo l’opportunità di conversare mentre assaggeremo il cibo autentico dell'Oman. Al termine trasferimento all’aeroporto di Muscat, operazioni d’imbarco e partenza per Bologna via Istanbul.

9° giorno 04/01/2025 – Istanbul/Bologna Arrivo a Bologna in mattinata e rientro con i mezzi propri o con trasferimento precedentemente prenotato verso i luoghi di origine.

DOCUMENTI RICHIESTI: PASSAPORTO CON ALMENO 6 MESI VALIDITA’ DALL’INGRESSO NEL PAESE

 LA QUOTA COMPRENDE: Volo A/R in classe economica Turkish Airline (Bologna/Istanbul/Muscat).Tasse aeroportuali.1 23kg Bagaglio in stiva + 1 Bagaglio a mano 8kg. Trasferimenti in loco da e per l’aeroporto con assistenza. Pernottamento in Hotel 4* in camera doppia. Pasti come da programma con pensione completa dalla colazione del 28/12/24 alla cena del 3/1/25. Guida parlante italiano durante il Tour. Visite, ingressi ed escursioni come da programma. Assicurazione Medico/Bagaglio. Accompagnatore Itcamp Travel.

La quota NON comprende: Trasferimento A/R per l’aeroporto di Bologna (facoltativo e su richiesta). Polizza annullamento da sottoscrivere all’iscrizione. Bevande ai pasti, extra di carattere personale. Tutto quanto non espressamente menzionato.

Supplemento singola su richiesta

There are no reviews yet.

Sii il primo a recensire “OMAN…dalle mille e una notte!”

Please wait...