• DETTAGLI
  • RECENSIONI
  • PRENOTA

PROGRAMMA:

 Sabato, 12 ottobre Ritrovo a Prato, Piazzale Falcone e Borsellino (fronte Tribunale) alle ore 5:00 Sistemazione in Bus G.T. e partenza per il Piemonte. Sosta durante il percorso per ristoro facoltativo. Arrivo ad Avigliana, incontro con la guida e visita di questo bellissimo borgo, ricco di vicoletti medievali che cela chiese, pozzi, torri e ruderi di un affascinante castello che sovrasta dall’alto la cittadina e i suoi due laghi. Al termine, ci sposteremo nella bassa Val di Susa, per incontrare una prestigiosa realtà made in Torino dedita alla produzione della vera birra piemontese. L’azienda è situata ai piedi delle montagne, dove l’aria si fa frizzante e spumeggiante e dove l’acqua presenta le caratteristiche ideali per la produzione della birra. La visita con il mastro birraio ha luogo in una struttura moderna, in stile “vecchio fienile”, dove ampie vetrate mettono a vista tutto l’impianto produttivo. È proprio in questo contesto che giovani produttori illustrano i processi di produzione di otto diverse tipologie di birre dai nomi divertenti, come la “Genny” blanche aromatizzata al Genepì o la “Slurp” bionda. Pranzo in Birrificio.  

Nel pomeriggio visita guidata alla Sacra di San Michele, edificio simbolo della Regione Piemonte e secondo la leggenda, costruita in una sola notte dagli angeli, è il più stupefacente esempio di Arte Gotica presente sul territorio.

È uno tra i più grandi complessi architettonici religiosi di epoca romanica di tutta Europa e domina la val di Susa dai suoi 962 metri di altezza sul Monte Pirchiriano regalando alla valle il suo profilo inconfondibile. L’atmosfera della Sacra di San Michele si respira ne “Il nome della Rosa “: pare infatti che Umberto Eco si sia ispirato proprio alla Sacra per ambientare il suo romanzo. Costruita dai monaci benedettini, durante il XII secolo si trasformò in un luogo di ospitalità per i pellegrini che percorrevano la via Francigena. Al termine, trasferimento in bus, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

Domenica, 13 dicembre: Prima colazione in Hotel e partenza per il centro di Torino, incontro con la guida e visita del Museo Egizio di Torino. Fondato nel 1824, è il più antico museo dedicato interamente alla cultura egizia ed è considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante al mondo dopo quello del Cairo. Situato in un palazzo barocco nel cuore della città, ospita una delle collezioni egizie più importanti e vaste fuori dall'Egitto e tra i suoi tesori si trovano mummie, sarcofagi, papiri, statue e oggetti di vita quotidiana che coprono un arco temporale di circa 4000 anni. La ricchezza e la qualità delle sue esposizioni fanno di questo museo un punto di riferimento internazionale per studiosi e appassionati di egittologia. Nel bicentenario della sua fondazione non potevamo mancarne la visita! Pranzo libero e tempo a disposizione per attività individuali nel cuore del centro città. All’orario stabilito partenza in Bus verso i luoghi di origine con soste facoltative lungo il percorso.

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in Bus G.T. Sistemazione in Mezza pensione Hotel 4*. Pranzo del primo giorno in Birrificio. Visite con Guida Turistica Autorizzata come da programma. Ingresso e prenotazione ai siti menzionati. Assicurazione Medica. Accompagnatore Itcamp Travel.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Polizza annullamento da richiedere al momento della conferma. Mancia all’autista. Tassa di soggiorno se dovuta. Extra di carattere personale e tutto quanto non specificato.

There are no reviews yet.

Sii il primo a recensire “Val di Susa, la Sacra di San Michele, la Birra e il Museo Egizio”

Please wait...