• DETTAGLI
  • RECENSIONI
  • PRENOTA

PROGRAMMA:

Sabato 23 Marzo 2024: Ritrovo dei Partecipanti in orario da stabilire a Prato, Piazzale Falcone e Borsellino, (fronte tribunale) sistemazione in bus, partenza e soste lungo il percorso per ristoro facoltativo. Arrivo a Napoli e pranzo libero con le specialità partenopee nelle numerose pizzerie o trattorie dove ci sarà solo l’imbarazzo della scelta per soddisfare ogni palato! All’orario stabilito incontro con la guida e inizio del nostro tour per la visita del centro storico toccando i punti di maggior interesse, i suoi monumenti simbolo e quelli meno conosciuti. Imprescindibile il Duomo di Napoli, uno dei principali luoghi di culto della città è soprattutto famoso per ospitare il tesoro di San Gennaro, il patrono di Napoli appunto. La cappella all’interno della cattedrale custodisce le reliquie del santo, incluso il suo sangue miracolosamente conservato. Proseguiremo per le botteghe San Gregorio Armeno e i suoi presepi. Visiteremo le due chiese monumentali del Gesù Nuovo, e di Santa Chiara e per chi vorrà addentrarsi nell’opulenza della vita monastica del 700, potrà visitare il Chiostro maiolicato di Santa Chiara (facoltativo).  Per chi volesse visitare   La Cappella di San Severo con la celeberrima scultura del Cristo Velato avrà la possibilità di farlo facoltativamente e su prenotazione vista l’affluenza di questi ultimi anni al sito.  Al termine della visita, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 Domenica 24 Marzo 2024: Prima colazione in hotel e partenza alla volta del Museo Archeologico Nazionale di Napoli per la visita della nuovissima Mostra “Gli Dei ritornano. I Bronzi di San Casciano” Nel novembre del 2022, da San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, arriva una delle scoperte più sensazionali della storia dell’archeologia: 24 statue di bronzo, rinvenute in perfetto stato di conservazione, emergono della sorgente termo-minerale del Bagno Grande. Mentre nella città toscana si lavora per dare vita a un nuovo museo interamente dedicato alla preziosa collezione nel cinquecentesco Palazzo dell’Arcipretura, i bronzi di San Casciano (che nel 2023 sono valsi all’Italia il più prestigioso riconoscimento a livello mondiale del settore, l'International Archeologica Discovery Award “Khaled al-Asaad”) arrivano al MANN di Napoli. I reperti ritrovati a San Casciano, a giudizio di molti esperti, sono tra i più importanti rinvenimenti archeologici e la mostra a Napoli rappresenta un momento eccezionale per ammirare questi tesori restituiti dalla terra e dall'acqua e vivere l'esperienza unica del contatto visivo ed emozionale con testimonianze di un passato in cui il mondo romano e quello etrusco si riconoscevano attraverso riti sacri legati al termalismo e alla purificazione del corpo e dello spirito". La Itcamp e molti di voi hanno già incontrato gli archeologi proprio al Santuario dove sono stati rinvenuti ed è stata un’esperienza molto emozionante. Adesso avremo l’opportunità di incontrarli dietro le teche e sotto i riflettori. All’orario convenuto, ingresso al Museo Archeologico e visita guidata. Pranzo in ristorante. Tempo libero a disposizione fino all’orario stabilito per la partenza in bus e rientro verso i luoghi di origine.

Le visite potranno subire variazioni nell’ordine di svolgimento per ottimizzare le tempistiche

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio di A/R in Bus G.T. Visita al centro di Napoli con Guida Autorizzata come da programma. Ingressi al Museo archeologico di Napoli e Ingressi alla mostra “Gli dèi ritornano. I Bronzi di San Casciano”. Trattamento di Mezza pensione in Hotel 4*. Pranzo in ristorante. Assicurazione Medico. Accompagnatore ITCamp Travel.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Polizza annullamento. Ingressi facoltativi ai siti e tutto quanto non specificato.

Supplemento Camera Singola € 60

There are no reviews yet.

Sii il primo a recensire “Napoli e i Bronzi di San Casciano”

Please wait...