• DETTAGLI
  • RECENSIONI
  • PRENOTA

PROGRAMMA:

20 Luglio, Sabato - PANTELLERIA: Ritrovo dei partecipanti in orario da stabilire all’aeroporto di Bologna. Trasferimento facoltativo e su richiesta in bus, operazioni di imbarco e volo per Pantelleria. Arrivo e trasferimento in hotel, presentazione della guida e del programma della settimana, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

21 Luglio, Domenica – LAGO DI VENERE E TERME DI GADIR: Prima colazione in hotel e partenza con i nostri minibus per alla scoperta dei due must visit di Pantelleria: Il Lago di Venere e le Terme di Gadir. Durante la prima sosta vedremo il Lago di Venere, un cratere vulcanico che ha dato vita ad un bacino con un ecosistema unico al mondo; qui faremo un bagno nelle sue acque calde, e ci cospargeremo il corpo dei suoi fanghi benefici. Dopo questa sosta rilassante, continueremo la nostra giornata passando dalla Cala Cinque Denti  e raggiungendo il porticciolo turistico termale di Gadir.. Pranzo in ristorante della zona assaggiando ricette tipiche. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

22 Luglio, Lunedì – EXPERIENCE PATRIMONIO UNESCO: Prima colazione in hotel e partenza per il tour guidato dedicato all’ entroterra. Visiteremo l’Arco dell’Elefante e poi ci sposteremo alla Piana Ghirlanda, luogo protetto diventato Patrimonio dell’UNESCO.  Continueremo verso un Cappereto, uno dei più importanti dell’isola. Rientro in struttura passando per la Contrada di Scauri, Pranzo in hotel, pomeriggio libero a disposizione. Cena e pernottamento.

23 Luglio, Martedì – GIRO DELL’ISOLA IN BARCA: Prima colazione e trasferimento in navetta al porto di Pantelleria e partenza del giro dell’isola in barca, un modo molto efficace per apprezzare le bellezze dell’isola con le sue  insenature e le  stratificazioni geologiche Magnifici paesaggi visti dal mare con una fantastica prospettiva.…lo Strapiombo di Saltolovecchia,  le acque calde di Nika, le spiaggette di ciottoli che si aprono nella costa frastagliata di Dietro Isola,  le Grotte  dei Macasinazzi e dell’ Amore, i Faraglioni, che sono anche il simbolo dell’ isola, l’ Arco dell’ Elefante, la Scarpetta di Cenerentola e la Cala dei Cinque Denti. La giornata sarà scandita da varie soste per ammirare con tranquillità le bellezze offerte dal territorio, pranzo a bordo. Nel pomeriggio rientro al porto e in hotel, cena e pernottamento.

24 Luglio, mercoledì – PUNTA SPADILLO E TOUR ENOGASTRONOMICO: Prima colazione in hotel e partenza per il nostro tour enogastronomico, dove toccheremo con mano la tradizione culinaria isolana caratterizzata da forti radici contadine e qualche influenza marinara. La prima tappa di questa giornata sarà la località di Punta Spadillo, con il suo famosissimo faro e il Museo Vulcanologico. Visiteremo una Cantina e, grazie alla collaborazione attiva con aziende qualificate del territorio, approfondiremo le tecniche di potatura della vite ad alberello, nonché quelle di vinificazione del passito, visitando un antico stenditoio dell’uva.  Alla fine della mattinata una vera e propria esperienza culinaria attraverso i sapori dell’orto grazie a un pranzo e degustazione in Cantina. Nel pomeriggio rientro in hotel. Cena e pernottamento.

25 Luglio, Giovedì – TOUR ARCHEOLOGICO E SAUNA NATURALE: Prima colazione in hotel e partenza per la Necropoli dei Sesi, primo popolo ad insediarsi sull’isola per l’estrazione dell’ossidiana, loro nero dell’antichità! Ci sposteremo poi presso uno dei luoghi più ancestrali dell’isola, la Sauna Naturale della Grotta di Benikulà, che si trova ai piedi della Montagna Grande. Si tratta di un bagno turco all’ interno di una grotta naturale che sfrutta il vapore acqueo che fuoriesce da una fenditura nella roccia all’interno della grotta stessa. Il tutto incorniciato dal suggestivo paesaggio della piana del Monastero, valle dedita all’ agricoltura, con il mar Mediterraneo sullo sfondo. In fine ammireremo il Sito Archeologico di San Marco e Santa Teresa, la stupefacente acropoli romana e scopriremo l’antico splendore di Cossyra e proprio in questo luogo, nel 2003 furono rinvenuti i cosiddetti ritratti imperiali risalenti al primo secolo dopo d.C. Rientro e pranzo in hotel. Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Cena e pernottamento.

26 Luglio, Venerdì – GIORNATA LIBERA: Prima colazione e giornata libera, dedicata alla personale scoperta dell’isola, oppure relax. Pranzo libero. Alcuni spunti per questa giornata? Non mancherà la possibilità di escursioni e visite con scorci suggestivi e percorsi trekking per gli appassionati delle passeggiate grazie ai tanti sentieri dell’isola. Cena e pernottamento.

27 Luglio, Sabato – PARTENZA: Prima colazione, tempo libero a disposizione. Pranzo in Hotel. Trasferimento in aeroporto, partenza con volo diretto per Bologna

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA  € 150

There are no reviews yet.

Sii il primo a recensire “Pantelleria “U scrusciu du mari””

Please wait...