• DETTAGLI
  • RECENSIONI
  • PRENOTA

PROGRAMMA:

23 Giugno, Domenica – PALERMO: Ritrovo dei partecipanti in orario da stabilire all’aeroporto prescelto. Trasferimento in bus per e da l’aeroporto (facoltativo e su richiesta), operazioni di imbarco e volo per Palermo. Arrivo all’aeroporto e trasferimento in centro per la visita guidata di Palermo città-capoluogo che offre al visitatore la lettura di oltre tremila anni di storia siciliana. Un immenso e inestimabile patrimonio artistico di cui si ammirerà in particolare la splendida Cattedrale, eccezionale esempio di sovrapposizione di stili architettonici di epoche diverse, il Palazzo dei Normanni la celebre Cappella Palatina (ingrsso), le chiese arabeggianti dalle caratteristiche cupole rosse (S. Giovanni degli Eremiti, la Martorana), i Quattro Canti, la Piazza Pretoria, i caratteristici mercati rionali. Pranzo libero. A fine visita sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 24 Giugno, Lunedì – USTICA (Facoltativa): Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata al relax sulla spiaggia di Mondello con eventuale noleggio lettino/ombrellone. In alternativa avremo la possibilità in via facoltativa di effettuare l’escursione ad Ustica, l'isola al largo di Palermo che per la sua Area Marina Protetta è un autentico paradiso anche per gli appassionati di diving. Essa fa parte dell’arco vulcanico delle Isole Eolie e costituisce la sommità di un vulcano sommerso. Il paesaggio, caratterizzato dalla tipica roccia lavica nera, è ravvivato dai vivaci colori della macchia mediterranea, dai fiori di ibisco e dal verde dei cactus, mentre la costa è disseminata di grotte spettacolari. Le acque cristalline pullulano di pesci e coralli, grazie al passaggio di correnti atlantiche. Pranzo in ristorante. Al termine, rientro in aliscafo a Palermo (1 h 30 di navigazione a tratta). Trasferimento in hotel cena e pernottamento.

25 Giugno, Martedì – MONREALE/CEFALU - Sulle tracce dei Normanni: Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata del complesso monastico di Monreale, con lo splendido Duomo ed il Chiostro attiguo. Proseguimento per la visita guidata di Cefalù, rinomata località balneare della costa tirrenica. Il piccolo centro con i tanti edifici caratterizzati dai balconi in ferro o ghisa sono sovrastati dalla maestosa cattedrale normanna custode di straordinari mosaici rilucenti d’oro. Pranzo in ristorante. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel ad Agrigento.

26 Giugno, Mercoledì – AGRIGENTO/MARSALA – I templi maestosi e la città del vino: Prima colazione in hotel. Partenza per Agrigento e visita guidata della mitica Valle dei Templi dell’antica Akragas... “la più bella città dei mortali...” (Pindaro). Si potranno ammirare i resti dei maestosi Templi della Concordia fra i meglio conservati dall’antichità, di Giunone Lacinia, di Ercole, dei Dioscuri o Castore e Polluce, di Giove Olimpico. Proseguimento per visita di Marsala, la città dello sbarco dei Mille, conserva un elegante centro storico che culmina nella piazza della Repubblica dove si affacciano il Duomo ed il Palazzo Pretorio. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel a Trapani o Mazzara. Cena e pernottamento.

27 Giugno, Giovedì – MARETTIMO – La più remota delle Egadi: Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto in tempo utile per la partenza del battello diretto a Marettimo. Isola montuosa più ad ovest dell’arcipelago delle Egadi è caratterizzata da coste a picco sul mare. Sosta nel villaggio di piccole case di pescatori che si affacciano lungo la baia. Ripresa la navigazione si effettueranno soste nelle grotte e calette più suggestive con possibilità di fare il bagno, previa autorizzazione del Capitano. Maccheronata a bordo. Trasferimento in hotel, la cena e pernottamento.

28 Giugno, Venerdì – FAVIGNANA/LEVANZO: Prima colazione in hotel. Partenza dal porto e partenza per le altre due meravigliose isole dell’arcipelago delle Egadi. Arrivo a Favignana la maggiore, famosa per la storica Tonnara appartenuta alla famiglia Florio che potremo vedere dal mare e passeggiata nel centro del caratteristico paesino. Navigando lungo la costa sarà possibile ammirare le calette più suggestive dove, previa autorizzazione del Capitano, si potrà effettuare una sosta per il bagno. Maccheronata a bordo. A seguire si farà rotta verso Levanzo per sbarcare nel piccolo porticciolo e tempo libero per passeggiare nei vicoli del villaggio di pescatori. La giornata si concluderà dopo varie soste nelle più famose calette dell’isola come Cala Fredda e Cala Minnola. Rientro al porto. Sistemazione sul bus e trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.

29 Giugno, Sabato – RISERVA DELLO ZINGARO E SCOPELLO – I colori della natura: Prima colazione in hotel. Trasferimento a San Vito lo capo. Imbarco su Catamarano a motore e partenza per l’escursione che costeggerà i sette chilometri di costa della Riserva dello Zingaro per ammirare le calette più suggestive. Si giungerà nel golfo di Scopello celebre per i faraglioni e la omonima Tonnara luogo di riprese della serie televisiva “Makari”. Aperitivo a bordo accompagnato da bruschette con prodotti di tonnara (possibilità di fare un bagno previa autorizzazione del capitano). Rientro a San Vito lo capo e tempo libero a disposizione nel l’antico borgo marinaro che conserva intatta la forte impronta araba o per fare una passeggiata sulla spiaggia di sabbia bianchissima, compresa tra le riserve naturali dello Zingaro e di Monte Cofano. Pranzo in ristorante. Trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.

30 Giugno, Domenica – ERICE E SEGESTA: Prima colazione. Partenza per la visita guidata di Erice la cittadina medievale nota come il “paese del Silenzio” in splendida posizione panoramica, caratterizzata dalle viuzze lastricate che spesso viene avvolta dalla nebbia rendendola surreale. I monumenti di maggiore rilievo sono il Duomo in stile medievale e l’antica fortezza denominata Castello di Venere. Nel pomeriggio proseguimento per la visita guidata di Segesta per godere della vista dell'imponente Tempio solitario e del Teatro antico ancora in uso nel periodo estivo, per le Rappresentazioni classiche. Pranzo in ristorante. All’orario stabilito Trasferimento all’aeroporto di Palermo. Operazioni d’imbarco volo e rientro verso i luoghi di origine con mezzi propri o se prenotato, con nostro trasferimento in bus.

L’Itinerario può subire delle variazioni in ordine temporale per ottimizzare visite/ingressi ed alcune escursioni sono subordinata alle condizioni meteo-marine.

LA QUOTA COMPRENDE: Volo aereo A/R. Bagaglio a Mano. Tasse di imbarco. Trasferimenti Aeroporto A/R in Sicilia.  Sistemazione in camere doppie in Hotel 4*. Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ottavo giorno con bevande incluse. Escursioni e passaggi marittimi come da programma. Visite e ingressi ai siti come da programma. Assicurazione Medico/Bagaglio. Accompagnatore Itcamp Travel.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Trasferimento da e per l’aeroporto. Polizza annullamento da richiedere al momento dell’iscrizione. Tassa di soggiorno (da pagare in loco se dovuta). Escursione ad Ustica. Bevande fuori pasto. Facchinaggio e servizi in camera. Tutto quanto non espressamente indicato.

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA  € 200

There are no reviews yet.

Sii il primo a recensire “Sicilia Occidentale e le Isole “Aegates””

Please wait...